Visualizzazioni totali

sabato 21 maggio 2016

Book's Corner. Ennio Melis - STORIA DELLA RCA - “LA GRANDE PENTOLA”


Dati del libro



Musica

a cura di Anna Maria Angiolini Melis e Elisa De Bartolo

Cartaceo: 170 pagine
Prezzo: € 18,00
ISBN 978 88 6438 662 1
Editrice Zona
Anno 2016


con una nota di Franco Migliacci

Autore



Ennio Melis (1926 - 2005Nasce a Firenze da una famiglia modesta nel 1926. Durante la seconda guerra mondiale, col padre al fronte, sostiene la madre e la sorella lavorando prima come garzone, poi come guardiano della Gioventù Italiana Fascista, che dispone di una biblioteca. è qui che si forma - da autodidatta - anche alla conoscenza delle lingue, e al ritorno del padre, dedite di prepararsi alla maturità classica. Ma nell’ottobre 1945 si presenta in biblioteca un ufficiale inglese: agli alleati serve un interprete nel viaggio verso Roma. La paga è buona, Ennio senza indugio coglie l’occasione e parte, a bordo di un mezzo militare, per l’avventura della vita. Da grande vuol fare lo scrittore, e mentre si arrabatta per campare sforna novelle e commedie che propone ai giornali, alla radio. La fortuna e il coraggio, però, lo avevano destinato a un’impresa molto più grande, che qui racconta in prima persona, con orgoglio e commozione. Una storia che ha del romanzo, ma è pura e semplice verità.

Trama


RCA Italiana è anche: Domenico Modugno, Nilla Pizzi, Nicola Arigliano, Renato Rascel, Peres Prado, Gianni Meccia, Jimmy Fontana, Nico Fidenco, Luigi Tenco, Edoardo Vianello, I Flippers, Tony Renis, Paul Anka, Neil Sedaka, Sergio Endrigo, Gino Paoli, Michele, Gianni Morandi, Rita Pavone, Dino, Nada, Lucio Dalla, Oliver Onions, I Rokes, I Primitives, Mal, Ricky Shayne, Patty Pravo, Nicola Di Bari, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Carlo Rustichelli, Gabriella Ferri, Maria Carta, Little Tony, Rosalino Cellamare (Ron), Middle of the Road, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Schola Cantorum, Piero Ciampi, I Vianella, Gato Barbieri, Nino Bonocore, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Mimmo Locasciulli, Mario Castelnuovo, Adriano Pappalardo, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Rino Gaetano, Renato Zero, Living Music, Stefania Rotolo, Pandemonium, Ivano Fossati, Renzo Zenobi, Il Perigeo, The Trip, Roberta D’Angelo, Pino Mango, Rovescio della Medaglia, Paolo Conte, Anna Oxa, Ivano Fossati, Mariella Nava, Scialpi, Gli Stadio, Luca Carboni etc…
 
Miracoli come quelli della RCA Italiana meritano di essere ricordati, perché parte viva della nostra storia industriale e culturale. Nell’Italia postbellica, una multinazionale americana dell’elettronica e il Vaticano decidono di contribuire alla rinascita di Roma con uno stabilimento per la produzione di dischi.
Fu incaricato di occuparsene un ragazzo fiorentino, emigrato a Roma in cerca di fortuna su una jeep degli alleati, che aveva imparato tutto da autodidatta, anche l’inglese. Quel ragazzo era Ennio Melis, e fu l’artefice del miracolo, insieme a un manipolo di grandi professionisti.

Melis ha lasciato alla famiglia appunti e ricordi su quell’eroica epopea. A dieci anni dalla scomparsa, sua moglie Anna Maria Angiolini, con la collaborazione di Elisa De Bartolo, ha deciso di riunirli e pubblicarli, come Ennio avrebbe voluto, per onorare l’impresa che ha inciso la colonna sonora del secondo Novecento italiano e l’uomo geniale che n’ebbe il timone per quasi trent’anni.


https://www.facebook.com/DiodovichSimona
http://amzn.to/1VrmjKm





Nessun commento:

Posta un commento